• Home
  • Chi sono
  • Risorse
  • Contatti
  • Approfondimenti
  • Cerca nel sito

Lorenzo Govoni

Business e Tecnologia

  • Big Data
  • Business
  • Excel
  • Intelligenza Artificiale

Come creare grafico dinamico Excel in 3 minuti

Grafico dinamico Excel

In questo articolo voglio mostrare come poter creare un grafico dinamico in Excel senza l’utilizzo di nessun tipo di formula.

Innanzitutto, per poter creare un grafico in Excel è necessario avere una tabella composta almeno da due colonne: si inseriscono i dati in questa tabella e la creazione del grafico ci darà una rappresentazione visiva di tali dati.

Il grafico appena creato non considera futuri inserimenti di valori, ma solamente modifiche ai dati già presenti.

Per includere i nuovi dati nel grafico, invece, occorre modificare manualmente l’intervallo di celle della tabella includendo quelle nuove inserite.

In un grafico dinamico questa procedura viene meno, in quanto essa avviene in automatico al modificare/aggiungere di un determinato valore all’interno della tabella collegata.

 

Ipotizza la situazione che tu debba monitorare e aggiornare costantemente un certo dato e che, per comodità, utilizzi il grafico per avere una più facile visualizzazione di tale dato (può essere il fatturato dei vari clienti aziendali, come gli scarti generati dalla produzione, o addirittura la variazione dei prezzi dei vari listini di fornitura, giusto per fare qualche esempio).

Ora, immagina quanto debba essere frustrante ogni volta che devi effettuare una modifica, modificare il grafico manualmente. Un po’ inefficiente, non trovi?

Non ti preoccupare: nella seconda parte dell’articolo vediamo come implementare il grafico dinamico.

Prima però, vediamo come tale modifica manuale debba essere fatta: se sai già come muoverti, puoi passare direttamente alla seconda parte o vedere direttamente il video a fine articolo.

Inizialmente, supponi di avere una tabella come quella mostrata sotto, dove banalmente ci sono degli oggetti con rispettiva quantità.

 

 

Seleziona la tabella, clicca su Inserisci e poi su grafici consigliati.

 

 

Scegli il grafico a torta (ipotizzando di voler utilizzare quello, la procedura non cambia se si dovesse utilizzarne un altro).

 

 

Clicca su ok e comparirà il grafico a torta.

 

 

Se volessi aggiungere le etichette ai vari spicchi della torta, cliccaci sopra col tasto destro. Posizionati su aggiungi etichette dati, e clicca aggiungi etichette dati.

 

Si otterrà il seguente grafico:

 

 

Ipotizza ora di voler aggiungere un altro oggetto al negozio di elettronica, ad esempio oggetto “microonde”, quantità 4. Inserisci microonde sotto la colonna oggetto, e 4 sotto la colonna quantità, come mostrato sotto.

 

 

Potrai notare che, anche dopo aver aggiunto il nuovo oggetto con la rispettiva quantità, il grafico resta immutato. Se volessi modificarlo, dovresti farlo manualmente.

In pratica occorre cliccare sul grafico (vedrai che compariranno con colore differente le selezioni dell’intervallo di celle che il grafico sta rappresentando) e trascinare le selezioni dei dati fino all’ultima riga, come viene mostrato nelle immagini successive.

 

 

Per creare il grafico dinamico senza formule semplicemente occorre dare una formattazione alla tabella iniziale per renderla dinamica (lo abbiamo già visto in questo articolo).

Seleziona i dati iniziali, vai nel menù Home, poi nel sottomenù Stili e clicca su formatta come tabella.

 

 

Clicca sul tipo di formattazione che preferisci tra quelli presenti, e ti comparirà la seguente immagine, che indica le celle della tabella che verranno formattate.

 

 

Lascia la spunta al click Tabella con Intestazioni, per evitare che ti crei una nuova riga di intestazione (se non avessi il titolo delle varie colonne dovresti togliere la spunta, ma in questo caso i titoli oggetto e quantità sono già inseriti).

Clicca quindi su ok. La tabella prenderà la forma della formattazione scelta.

 

 

Ora la procedura è identica, cioè basta creare il diagramma a torta come visto prima:

 

 

Inserisci le etichette se necessario (vedi sopra per vedere tutti i passaggi):

 

 

Ora il grafico dinamico è pronto: prova a inserire il nuovo oggetto microonde con rispettiva quantità e vedrai che non dovrai, come prima, modificare il grafico manualmente (provare per credere!).

 

 

Idem se aggiungi altre righe, il grafico si modifica da solo.

 

 

Infine, come anticipato, ecco il video di quanto appena illustrato.

 

  • Six Sigma: il modello DMAIC (con esempio)
    Six Sigma: il modello DMAIC (con esempio)
  • Menu a tendina dinamico in Excel per gestire le spese personali
    Menu a tendina dinamico in Excel per gestire le…
  • Muovere i primi passi in Jupyter Notebook
    Muovere i primi passi in Jupyter Notebook
  • Data Visualization: come rappresentare correttamente i dati
    Data Visualization: come rappresentare correttamente i dati
Share
Pin
Share
Tweet

Excel Grafico dinamico

  • Home
  • Archivio
  • Risorse
  • Newsletter
  • Cerca nel sito

Copyright © 2021 · Lorenzo Govoni - Privacy Policy